Il C.I.R.S. Onlus è un Ente morale a carattere nazionale istituito con D.P.R. nel 1961 la cui sede Nazionale è a Firenze ed è presente in tutta Italia. Opera a Messina dal 1957.
Il C.I.R.S. Onlus ha come scopo la “PROMOZIONE DELLA DONNA” e si propone per un servizio di ASSISTENZA E PROTEZIONE SOCIALE, oltre che di prevenzione, con particolare riferimento al campo delle devianze psico-sociali ed altre emarginazioni. Le funzioni dell’Ente sono assistenziali, educative ed istruttive, a tal fine promuove l’apertura di strutture quali Case Famiglie, Case d’accoglienza, laboratori protetti.
Il C.I.R.S. di Messina gestisce:
-Casa Famiglia “La Glicine” , che ospita gestanti, ragazze madri e donne in momentanea difficoltà;
-Casa rifugio ad indirizzo segreto “Casa Maria” per l’accoglienza di donne vittime di violenza
-Corsi di Formazione Professionale;
-“DOLCE E SOLIDALE” Laboratorio di Pasticceria per l’inserimento lavorativo delle donne.
Il progetto prevede la creazione di:
- un front office di primo ascolto e segretariato sociale.
- Un punto informativo su tutti i servizi territoriali esistenti per la cittadinanza rivolti a Bambini, giovani, anziani, immigrati e soggetti vittime di violenza.
- Una rete sociale con altre associazioni ed enti presenti sul territorio messinese
- Attuazione di interventi tempestivi con il supporto di assistenti sociali, legali, psicologi e personale qualificato preposto a determinate esigenze del richiedente
- Un punto di ascolto per rispondere in modo preventivo a problematiche emergenti come la violenza sulle donne, evitando fenomeni di gravità maggiore, in cui accogliere sia uomini che donne
Scarica il depliant