Junior Consulting Ed. 36: progetti in partenza Il programma formativo Junior Consulting, organizzato dal Consorzio ELIS in partenza il prossimo 4 Marzo 2019, è rivolto a laureandi magistrali o neolaureati in Ingegneria (CdL Gestionale, Informatica, Telecomunicazioni, Elettrica, Elettronica, Energetica, Meccanica), Informatica, Matematica e Scienze statistiche e consente di lavorare ad un reale progetto di consulenza, commissionato da una delle aziende partner del Consorzio, su cui è possibile sviluppare la propria tesi di laurea ed entrare nel mondo del lavoro. All’interno della prossima edizione si sono aperte opportunità per laureandi magistrali e neolaureati in Ingegneria Gestionale, Informatica e Statistica per progetti di consulenza per aziende operanti nel settore utilities. Qualora ci fossero studenti interessati a partecipare, si prega di inviare una mail con il proprio CV a juniorconsulting@elis.org entro il 22 Febbraio 2019. Marzia Iuliucci ELIS http://www.elis.org address: Via Sandro Sandri, 45 – 00159 Roma ___________________________________ Poste Italiane Nell’attuale contesto in cui il vantaggio competitivo si realizza attraverso l’offerta di servizi personalizzati, Poste Italiane, raccogliendo in tempo reale i dati dei suoi clienti, ha l’obiettivo di perfezionare la gestione del cliente, favorendo la transizione verso una visualizzazione dinamica e servendosi di tecniche di intelligenza artificiale che consentano di avvicinare il più possibile la qualità del servizio percepita da ogni singolo cliente alle aspettative del cliente stesso. L’elaborazione e l’analisi dei dati raccolti secondo un framework cognitivo potranno consentire il riconoscimento di pattern significativi che portino valore alla suddetta personalizzazione del servizio offerto. La gestione dell’identità basata su protocolli standardizzati e l’impiego delle più recenti tecnologie e algoritmi per la tutela della privacy assicureranno il rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati sensibili dagli attacchi di utenti malintenzionati. Azienda Simav L’eliminazione dal processo produttivo di beni obsoleti o inutilizzabili può essere eseguita in modo diretto, mediante la distruzione a opera dell’impresa, o in modo indiretto, mediante la distruzione affidata a terzi o la cessione gratuita o dietro corrispettivo. In questo contesto SIMAV ha la necessità di costruire un benchmark delle diverse opportunità e modalità di proposizione della merce sul mercato, dei canali e delle strategie di vendita più efficaci e realizzare il Business Case che evidenzi la fattibilità e il rapporto costi/benefici dell’attività. Le macro attività riguarderanno l’assessment sullo stock del magazzino, il benchmark delle modalità di proposizione della merce sul mercato, dei canali e delle strategie di vendita più efficaci, l’analisi e definizione delle strategie di smaltimento merci ed infine l’analisi costi/benefici e Business Case delle soluzioni individuate. Azienda SIA ELIS Consulting & Labs deve sviluppare, per un’importante società italiana che eroga soluzioni e tecnologie di cybersecurity per il settore bancario e finanziario, un algoritmo avanzato di classificazione finalizzato a predire in modo efficiente il verificarsi di frodi e/o la presenza di malware. Tale algoritmo dovrà essere integrato all’interno di una piattaforma nella quale convergano gli output di servizi SIEM e IAM nonché feed provenienti da fonti esterne, allo scopo di notificare, mediante tecniche di advanced data analytics e l’implementazione di una dashboard opportuna, quegli allarmi che possono essere critici per il funzionamento del sistema/processo sotto protezione, filtrando e rimuovendo invece eventuali alert segnalanti basso rischio. L’obiettivo della suddetta piattaforma è quello di facilitare significativamente la gestione dei rischi per l’azienda cliente nel particolare dominio considerato. Azienda a2a Il progetto riguarderà lo sviluppo del demand planning per una delle business unit di A2A. Sarà quindi necessario raccogliere informazioni sui fabbisogni di acquisto della Business Unit interfacciandosi con il personale A2A e successivamente analizzare tali fabbisogni in modo da sviluppare una pianificazione delle richieste di acquisto. La complessità del progetto è data dalla dimensione della Business Unit e dal numero di soggetti coinvolti. Le macro attività riguarderanno l’analisi dei requisiti, la raccolta dati sui fabbisogni di acquisto, l’analisi dati e lo sviluppo e pianificazione delle richieste.