L’E.R.S.U. eroga contributi per la mobilità internazionale sia nell’ambito di programmi promossi dall’Unione Europea che di programmi non comunitari agli studenti iscritti all’Università di Messina ed al Conservatorio statale di musica “A. Corelli” che rientrano nelle seguenti tipologie:

a. Studenti risultati idonei o vincitori di borsa di studio dell’E.R.S.U. nell’A.A. di riferimento;

b. Studenti che non hanno partecipato al concorso per la borsa di studio ma che rientrano nei requisiti di reddito e di merito previsti, nonché gli studenti i cui valori reddituali non eccedono del 40 % i limiti previsti dal bando ed in possesso dei requisiti di merito;

c. Studenti che non rientrano nei punti a. e b. iscritti a corsi di laurea per un numero di anni fino ad un massimo della durata legale dei corsi di studio più tre semestri, sempre a partire dall’anno della prima immatricolazione.

La partecipazione a tale programma e/o tirocinio all’estero deve essere riconosciuta in termini di crediti o votazione nell’ambito del proprio corso di studio anche ai fini della predisposizione della tesi di laurea.