Servizio scambi culturali
L’E.R.S.U. gestisce, in collaborazione con l’Università ed il Conservatorio “A. Corelli", gli scambi culturali con l’Estero nell’ambito degli accordi di cooperazione accademica, scientifica e didattica stipulata con diversi Atenei Europei.
Nei mesi di luglio e agosto sono ospitati presso le Strutture dell’Ente gruppi di studenti provenienti da Università straniere che durante la loro permanenza partecipano a seminari, internati ospedalieri e tirocini. Nel contempo gruppi di studenti messinesi sono ospitati delle prestigiose istituzioni straniere consorziate, venendo in contatto con realtà culturalmente assai stimolanti e partecipando, altresì, a programmi culturali curati dai professori dell’Università ospitante.
In passato sono stati realizzati scambi proposti dalla Facoltà di Scienze Politiche, dalla Facoltà di Economia, dalle Associazioni A.E.G.E.E., S.I.S.M. per gli studenti di Medicina e Chirurgia, E.L.S.A. per gli studenti di Giurisprudenza.
Obiettivo dell’Ente è quello di potenziare gli scambi culturali utilizzando al massimo le strutture ricettive disponibili: a tal fine è stato richiesto il coinvolgimento di tutti i Dipartimenti dell’Università di Messina, onde consentire alla generalità degli studenti di poter usufruire dell’opportunità di essere immessi in realtà culturalmente diverse e potersi confrontare con istituzioni straniere.
L’E.R.S.U. inoltre partecipa agli scambi internazionali promossi dall’Università degli Studi di Messina mettendo a disposizione degli studenti stranieri che partecipano a programmi di mobilità internazionale, servizi abitativi e di ristorazione agli stessi prezzi riservati ai nostri studenti.